Anche per l’edizione 2015, EcoTyre prende parte a “Puliamo il Mondo” (in programma dal 25 al 27 settembre 2015), appuntamento italiano di Clean up the world, la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Grazie alla partnership con Legambiente, per il terzo anno consecutivo il nostro Consorzio si occupa di ritirare e avviare a corretto trattamento e recupero gli PFU raccolti dai volontari impegnati nelle attività di raccolta.
Primo intervento è stato quello di Pietracatella, comune in provincia di Campobasso. Sono stati circa 6.000 i kg di PFU raccolti dai volontari del Circolo Legambiente “Eugenio Cirese”. Durante l’appuntamento molisano hanno fornito il proprio contributo anche studenti e molti migranti, ospiti del Centro di accoglienza (Sprar – Sistema di protezione per richiedenti asilo rifugiati) di Pietracatella.
I prossimi appuntamenti saranno in Abruzzo, Basilicata e Liguria. Tutti gli interventi rientrano nel progetto “PFU Zero”, iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, che vede EcoTyre al fianco di amministrazioni locali e mondo dell’associazionismo non solo per raccogliere gli PFU abbandonati, ma anche per sensibilizzare i cittadini sul corretto smaltimento e recupero di questa speciale categoria di rifiuto.