Anche quest’anno la campagna “PFU Zero nelle Isole Minori”, promossa da EcoTyre e da Marevivo, ha fatto tappa in Sicilia. L’appuntamento siciliano ha visto come protagoniste le isole di Lampedusa (1 giugno) e Favignana (3 giugno). L’iniziativa ha portato alla raccolta e all’avvio al recupero di 1.400 PFU (Pneumatici Fuori Uso) abbandonati a terra e in mare nelle due isole.
Il 1° giugno, a Lampedusa, sono stati recuperati circa 1000 pneumatici, di cui 200 raccolti in mare dalla divisione sub di Marevivo e da diving locali e i restanti provenienti da una raccolta straordinaria promossa dal Comune. A Favignana invece, nell’operazione del 3 giugno, sono stati 50 gli pneumatici raccolti in mare, a cui vanno sommati altri 350 derivanti da una raccolta straordinaria, presso le isole ecologiche, avviata dall’amministrazione locale. Mezzi di EcoTyre hanno caricato gli PFU raccolti che sono stati condotti presso gli impianti di trattamento in cui verranno recuperati.
L’evento ha avuto anche la finalità di sensibilizzare i più giovani sul corretto riciclo e trattamento di questa speciale tipologia di rifiuto. In entrambe le tappe, infatti, Gummy, la mascotte di EcoTyre, ha incuriosito numerosi giovani provenienti da istituti cittadini, spiegando loro, attraverso attività ludiche e divertenti, quanto sia importante contribuire a una corretta gestione degli PFU e quanto il recupero di questi rifiuti sia necessario per la salvaguardia dell’ambiente e in particolare del mare e dei suoi abitanti. I PFU sono infatti una tipologia di rifiuto detta “permanente” in quanto necessitano di centinaia di anni per degradarsi completamente ma che se gestiti in modo corretto, invece, sono riciclabili al 100% e utilizzabili per diverse applicazioni (fondi stradali, superfici sportive, materiale per l’isolamento o per l’arredo urbano ecc.).
Dopo La Maddalena, Lampedusa e Favignana, l’iniziativa approderà a Procida (venerdì 12 giugno) per concludere il proprio percorso nel Lazio a Ventotene (venerdì 19 giugno). Giunto alla seconda edizione, “PFU Zero nelle Isole Minori” ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Federparchi-Europarc Italia e del Corpo Forestale dello Stato ed è svolto in collaborazione con l’ANCIM-Associazione Nazionale Comuni Isole Minori e la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera.